Master Piccoli Ruminanti

Si svolgerà nell’a.a. 2021/2022 – 2022/2023. L’accesso al Master è riservato in via prioritaria ai laureati in «Medicina Veterinaria», vecchio ordinamento/magistrale.

Per l’attivazione del Master sarà necessario il raggiungimento del numero minimo di 8 (otto) iscritti; il numero massimo sarà di 20 (venti) partecipanti.

La durata del Corso per il conseguimento del titolo di Master è di 1625 ore così ripartite: 360 ore di lezione frontale, 188 ore di didattica laboratoriale, 1002 ore per studio individuale ed elaborato finale e 75 ore per la partecipazione al periodo di stage.

Al raggiungimento degli obiettivi e alla maturazione delle conoscenze e capacità operative e relazionali corrisponde il conseguimento di 65 crediti formativi universitari.

Crediti Formativi

La ripartizione fra i crediti formativi è la seguente:
n. 59 crediti formativi per attività didattica frontale, assistita/laboratoriale e studio individuale;
n. 3 crediti formativi per l’elaborato e la prova finale; n. 3 crediti formativi per lo stage.

Le lezioni inizieranno a Maggio/Giugno 2022.

Le attività formative del corso di Master sono articolate in moduli, come da programma. Non è previsto il riconoscimento di crediti per esami già sostenuti nei corsi di studio precedenti seguiti dagli iscritti.

Informazioni Utili

É prevista la discussione di un elaborato finale su tematiche a scelta del candidato.
La frequenza di almeno il 70% delle attività d’aula, di laboratorio e di stage è obbligatoria.

L’attività didattica sarà svolta presso le strutture del Dipartimento di Medicina Veterinaria, via S. Costanzo 4 – Perugia e/o di eventuali altre sedi individuate dal Collegio dei docenti del Master.

L’eventuale erogazione di borse di studio per la frequenza del Master sarà valutata da parte del Collegio dei Docenti.

Possibilità di effettuare stage formativi presso l’I.Z.S.U.M., presso i laboratori della rete nazionale degli Istituti Zooprofilattici, le A.S.L. e le aziende operanti nel settore ovino e caprino (es. Sardegna in collaborazione con UniSS, Agris Sardegna Campania in collaborazione con UniNA, Cremopar
Francia GID Lacaune).

La realtà contemporanea impone la necessità di disporre di professionisti, correttamente formati e soprattutto aggiornati, capaci di svolgere sempre al meglio la loro professione, sia in ambito pubblico (Università, Istituti Zooprofilattici, Aziende Sanitarie Locali, Istituti di Ricerca), sia in ambito privato (aziende agricole, allevamenti, centri di macellazione, caseifici, stabilimenti di trasformazione e confezionamento dei prodotti), o come liberi professionisti esperti nel settore.

Vuoi Partecipare al Master?

Nel bando trovi tutte le informazioni utili, incluse quelle su modalità e scadenze per la presentazione delle domande.